10 vegani italiani che non t’aspetti (2° edition)


E’ passato un po’ di tempo dalla prima Top Ten riguardante i 10 personaggi famosi italiani vegetariani e vegani (ecco qui l’articolo), è quindi giunta l’ora di aggiornare un po’ la lista, d’altra parte si stima che i vegani italiani siano ormai circa 600.000 ed i vegetariani quasi 4 milioni (Dati Eurispes 2014), quanti saranno volti noti del grande e piccolo schermo, della moda o dello sport? Tanti ed in costante aumento! Che sia “per moda”- come piace credere ai carnisti- o per motivazioni ben più profonde, i personaggi veg famosi danno l’esempio e aprono la strada a molti altri, quindi ben vegano!

Claudia Zanella

Forse ricordate l’attrice Claudia Zanella per il ruolo di Ada in Quo vadis, baby? di Gabriele Salvatores  o per  quello di Veronica, sorella femminista  del “beato tra le donne” Francesco Mandelli in Pazze di me per la regia di quello che poi è diventato suo marito, Fausto Brizzi. Fatto sta che questa bella attrice nostrana è  vegana, anche se preferisce definirsi salutista ed animalista, inoltre sta terminando gli studi  per diventare Naturopata e ha adottato uno stile verso gli onnivori che posso definire in sintonia con il metodo It’s Healthylicious, ovvero, al posto di dire quanto male faccia il latte o il prosciutto, sottolinea quanto bene faccia una certa verdura o cereale, in modo che gli onnivori curiosi incrementino il loro consumo di certi alimenti a sfavore di altri. Il ricevimento del suo matrimonio è stato 100% vegan e con prodotti locali e di stagione, ma uno degli invitati ha “illegalmente” introdotto della mozzarella di bufala e Claudia l’ha presa piuttosto sportivamente, non  certo da bridezilla insomma, chapeau!

Filippo_Magnini

Grazie alla sua amicizia con il ricercatore Marco Bianchi, che non è vegano,ma non consuma carne nè uova  e fa un uso ridottissimo di pesce e latticini, anche il nuotatore Filippo Magnini si sta avvicinando sempre di più ad un’alimentazione 100% vegetale – non ha ancora fatto il “salto” come il rugbista Mirco Bergamasco, ma mi piace sperare che sia solo questione di tempo, come ha dichiarato  a Veggie Channel in questa intervista.

Dino Baggio

Da annoverare tra i “pionieri vegani” del mondo dello sporto c’è sicuramente il calciatore Dino Baggio, vegano da 11 anni, ha dichiarato di essersi avvicinato all’alimentazione vegetale per risolvere i problemi fisici derivanti dall’interruzione della carriera di calciatore, ovvero tutti quei dolori ed acciacchi patiti in 20 anni di onorata carriera. Ora allena ed è tornato a giocare per il puro divertimenti di farlo…e senza più dolori 😉

ANNA OXA-

Lei non è vegana, lei è veganic, come ama definirsi 🙂 lei è chiaramente Anna Oxa! Che cosa vuol dire veganic? Veg è l’abbreviazione  vegana, mentre anic è l’acronimo di Alimentazione naturale integrale consapevole ed è un sistema iniziato dal Dott. Michele Riefoli negli anni 80 qui in Italia che integra alimentazione vegetale con anche alcuni esercizi fisici posturali e respiratori capaci di riequilibrare il sistema corpo-mente preservando salute e benessere.

celentano-adriano

Vegetariano dagli anni 80, Adriano Celentano ancora rimpiange quella sua foto in pelliccia degli anni 70, proprio lui che per il referendum del 1987 riguardante la caccia in Italia ha fatto uno dei suo monologhi ( con luuuuuunghe pause) più famosi, Figlio della Foca! Attivista ed animalista, Adriano è Rock, sempre e comunque.

Poggi-Daniela

Ambasciatrice Unicef e attrice poliedrica, Daniela Poggi è anche vegetariana da 20 anni, negli ultimi anni più vegan e crudista ed inoltre è una grande animalista e ha partecipato a numerose campagne di Animal Equality e della Lav  per sensibilizzare l’opinione pubblica sul dolore che sta dietro alla scelta carnista.

GianniMorandi_

Il sempreverde Gianni Morandi è vegetariano, si sa, ma nell’ultimo periodo, ossia da quando ha iniziato a essere una presenza costante sui social networks, ha suscitato un po’ di polemiche nelle fila della Vegan Police per delle foto con tagliatelle al ragù, lui si è giustificato dicendo che ogni tanto gli tocca, forse per non offendere la nonnina di turno che lo incontra e gli porta i suoi ravioli fatti a mano, forse perché è vegetariano da così tanto tempo che a me sembra davvero ridicolo accusarlo di non essere coerente e poi quelle tagliatelle mica sappiamo se le abbia davvero mangiate 😉

Sonia_Grey

Se vi ricordate di Sonia Grey solo per il suo ruolo di infermiera sexy in Striscia la notizia  nell’era pre Veline, è proprio ora che vi aggiorniate! La bella Sonia infatti, dopo aver condotto UnoMattina e Domenica In, ora  realizza e conduce la web tv Nonsolobenessere.tv dove si occupa di alimentazione vegana – lei lo è dal 2009, dopo anni da vegetariana- e benessere a 360°,il suo sito personale Sonia Grey è sempre molto aggiornato, dateci un’occhiata per approfondire il suo interesse per la Programmazione Neuro Linguistica!

Franco Battiato

Franco Battiato contiene moltitudini, ecco perché è da sempre “avanti”; autore, compositore, cantante, pittore e regista e ovviamente vegetariano 😉 La sua avversione per la carne risale alla sua adolescenza, nel suo eremo siciliano di Milo, alle pendici dell’Etna, coltiva il proprio orto e distribuisce agli amici la sua verdura. A proposito della sua scelta naturale ed intellettuale di non consumare carne ha scritto la canzone Sarcofagia, contenuta nell’album Ferro Battuto del 2001, basata su uno scritto di Plutarco .

Red Canzian

Impossibile concludere la Top Ten senza includere chi, con il suo esempio e le sue conoscenze, ha portato sulla strada veg molte persone, mi riferisco a Red Canzian, che dopo 15 anni da vegetariano, dal 2009  per motivi etici è diventato vegano. A riguardo ha scritto anche un libro, Ho visto sessanta volte rifiorire il calicanto. Trovo splendido che in un’età in cui è facile fossilizzarsi su scelte e prese di posizioni più o meno consapevoli, molte persone siano invece in grado di rimettersi in discussione!

Siamo arrivati alla fine delle nostra Top Ten sui personaggi italiani famosi vegan – 2° edizione – ma non temete, c’è materiale anche per una 3° e 4° edizione per fortuna! #GoVeg 😉


Una risposta a “10 vegani italiani che non t’aspetti (2° edition)”

  1. "Ho sposato una vegana" di Fausto Brizzi - It's healthylicious

    […] già presente nella seconda edizione della Top Ten riguardante le celebrità vegane italiane (ecco qui),  nonché naturopata  ed esperta di alimentazione vegetale. Il titolo strappa già un sorrisetto […]

    Rispondi

Lascia un commento