Bocconcini al cioccolato fondente


Ho preparato questi dolcetti nel week end e sulla pagina Facebook  hanno spopolato, quindi, benché abbia già pubblicato la ricetta – di una semplicità disarmante- ho pensato di riportarla anche sul blog per chi – ancora- non segue o non è iscritto a Facebook . Con questi bocconcini farete contenti vegani ed onnivori, ovvero chiunque ami il cioccolato , ci metterete dieci minuti scarsi a preparali , MA – ahimè un ma ci deve sempre essere- dovrete aspettare qualche ora prima di gustarli.

Come sempre, per un’ottima riuscita è necessario che gli ingredienti siano davvero di ottima qualità, ossia che il cioccolato fondente sia privo di burro anidro ( derivato dal latte quindi non adatto ai vegani e comunque con materia grassa al 99% quindi direi non adatto a chiunque !)  e il burro d’arachidi privi di oli aggiuntivi. Less is more , insomma.

Ingredienti ( per circa 5 pirottini di carta grandi):

cioccolato fondente al 70% 150 gr  ( io ho scelto quello di Rapunzel )

un cucchiaino di olio di cocco

burro d’arachidi ( io ho utilizzato quello di Meridian Foods, nella versione smooth )

noci Pecan  e bacche di Goji ( sostituibili con tutto quello che vi piace, dalle mandorle al ribes disidratato, il mio è solo un suggerimento basato su quello che avevo in dispensa!)

Procedimento:

Far sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente unito all’olio di cocco – se volete potete anche utilizzare il forno a microonde, avendo cura di mescolare spesso gli ingredienti. Nel frattempo, preparare i pirottini di carta su un vassoio e tagliare a metà le noci Pecan. Quando il cioccolato si sarà bel sciolto ( non deve arrivare a bollore, mi raccomando) , versarne una piccola quantità nei pirottini, unire mezza noce Pecan e una piccola quantità di burro arachidi e bacche di Goji e ricoprire con altro cioccolato.

Fatto! Ora far raffreddare a temperatura ambiente e poi almeno un paio d’ore in frigorifero.

Attenzione a non mangiarvi anche i pirottini!!!


Una risposta a “Bocconcini al cioccolato fondente”

  1. 10 ricette vegane per Natale | It's healthylicious

    […] saremo seduti sul divano non potrò esimermi da offrire, insieme ad una tisana , anche i miei cioccolatini con cuore di burro d’arachidi  perché tanto poi costringerò tutti a venire al parco con me e i bassotti per smaltire un […]

    Rispondi

Lascia un commento