Comfort food: Mousse al cioccolato 100% vegan


Ieri sera pioveva, io mi sentivo un po’ stanca ( e non confesserò a che ora sono andata a letto!) e avevo voglia di viziarmi con un dolcino, ma sapevo che non avrei retto il tempo necessario ad una torta per essere pronta, quindi ho iniziato a fissare dispensa e frigorifero in cerca d’ispirazione. Non so se per disperazione o illuminazione,alla fine  ho improvvisato questa mousse al cioccolato pronta in dieci minuti scarsi e devo dire che il risultato non è stato affatto male, anzi, con qualche piccolo accorgimento e modifica, sicuramente rientrerà nel mio menù “specialità della casa”. 

Ingredienti ( per 4 coppette normali ..o per 2 abbondanti):

  • 1 avocado maturo al punto giusto
  • cacao amaro in polvere ( 3-4 cucchiai circa)
  • sciroppo d’agave ( io non ce l’ho quasi mai in casa, lo suggerisco però per ottenere la giusta dolcezza, altrimenti fate come me e utilizzate malto di riso e zucchero di canna a velo)  (circa 2-3 cucchiai)
  • latte vegetale di soia ( meglio ancora se di mandorla, ma io ne ero ahimè sprovvista) (1-2 cucchiai)
  • granella di nocciola ( ma anche mandorle in scaglie male non ci starebbero, per non parlare poi di qualche bel lampone e una fogliolina di menta <3 ) q.b.

Procedimento:

  • Pulire l’avocado e affettarlo, versare tutti gli ingredienti, tranne la granella di nocciola, nel boccale del vostro mixer/frullatore ( va benissimo anche il bicchiere di una frullatore ad immersione) ed amalgamare bene, se occorre, aggiungere zucchero a velo o sciroppo d’agave/malto di riso a proprio gusto.
  • Versare il composto in una coppetta e far riposare in frigorifero almeno 20-30 minuti ( il mio tempo massimo d’attesa quando desidero tanto un dolce!) , guarnire con la granella di nocciola e gustare.

Cosa ve ne pare?


4 risposte a “Comfort food: Mousse al cioccolato 100% vegan”

  1. 10 ricette vegane per Natale | It's healthylicious

    […] almeno 4 ore ) in ugual misura. Io ho deciso di farle in versione mignon e farcirle con la mia mousse al cioccolato e guarnirle con i chicchi di melograno, leitmotiv del mio pranzo, l’avrete […]

    Rispondi
  2. Fred

    I recommend 4 spoons of cacao!
    I could taste the avocado but I used an old one. Is that the reason?
    I also used almond powder to add thickness but it was grainy…
    I used flower honey so it gave a slight flowery taste. I started reading that agave syrup is not as good as thought to be…

    Rispondi
    • glendalicious

      I agree with you, but if you use raw cocoa then you won’t need 4 tablespoons! I think you’re also right, probably it tasted too much avocado because it was fully ripe, I recommend the Bacon quality as it retains a wonderful ” nutty” flavour which goes perfectly with this recipe! As agave syrup is so expensive, I often replace it with rice syrup, but I haven’t read anything as about agave, pleE let me know your source as I don’t use honey, you know 😉

      Rispondi
  3. Mousse al cioccolato vegan (new edition) - It's healthylicious

    […]  potrete andare ad occhio quindi ? no panic! Rispetto a quella già pubblicata tempo fa (eccola qui) ho aggiunto un ingrediente- il latte di cocco in lattina- seguendo tutti i consigli trovati sul […]

    Rispondi

Lascia un commento