Crostini alla cipolla rossa e tofu affumicato


Con questa ricetta  inizia oggi la mia collaborazione con Frutta e Bacche, azienda specializzata nella produzione e distribuzione di frutta – e verdura- secca e disidratata di alta qualità, nata ben 35 anni fa nella provincia di Ravenna. E’ davvero una gran bella emozione passare da acquirente a collaboratrice per un marchio che apprezzo personalmente, ma se devo essere sincera ero un po’ spaventata dal “compito”; prima di tutto, con questa ricetta ho dovuto sfidare un po’ la mia timidezza (sì, un po’ lo sono!) e la mia arretratezza tecnologica che smaschera ogni mia pretesa da “giovane millenial“, ho infatti realizzato il mio primo video! Oddio, ad essere sincera ha fatto praticamente tutto Federica di Kiki Tales, io sembravo più un cerbiatto sull’autostrada, ma lei con pazienza e professionalità è riuscita a mettermi a mio agio e spero davvero che la mia prima video ricetta vi piaccia!

Frutta e Bacche ha lanciato una nuova linea chiamata Frutta e Verdura Italiana composta da ben 9 prodotti tra frutta e verdura. Cosa rende questa linea innovativa e decisamente diversa? Prima di tutto si tratta di frutta e verdura essiccata ad una temperatura inferiore ai 42°, il che la rende raw – adatta quindi a preparazioni crudiste – e soprattutto capace di mantenere intatte  tutte le proprietà nutritive di ogni cibo…fino all’ultima vitamina insomma! Per non parlare poi dei colori originali e dei profumi, il mio olfatto non si aspettava davvero di essere così piacevolmente colpito, ogni bustina, una volta aperta, sprigiona il magnifico profumo originale di ogni frutta e verdura. La linea comprende;

Il fatto che questa nuova linea sia nata in collaborazione con  aziende agricole di Piemonte, Emilia Romagna e Sicilia me la fa apprezzare ancora di più, inoltre tutti i prodotti sono privi di coloranti e  di qualsiasi altro additivo artificiale, così come di  conservanti o zuccheri aggiunti, e sono inoltre tagliati accuratamente e rigorosamente a mano con coltelli di ceramica o mandoline per non ossidare il prodotto fresco. Questa cura ed attenzione per offrire un prodotto eccellente sotto ogni punto di vista giustifica a mio avviso il costo un po’ elevato dei prodotti, va sottolineato però che per ogni preparazione basta davvero una quantità minima di prodotto – rispetto alla stessa preparazione con il prodotto fresco – quindi  è un investimento vincente 😉 e poi quanto è bello potersi gustare le fragole a gennaio senza che queste arrivino dall’altra parte del mondo, colte prematuramente e totalmente prive di sapore?

Oggi condivido una ricettina sfiziosa e semplicissima, perfetta per un antipasto o un aperitivo, che ho realizzato con la cipolla rossa

Crostino alla cipolla rossa e tofu affumicato ( per 4 crostini grandi)

Ingredienti

Pane tipo pugliese

10 gr di cipolla rossa essiccata di Frutta e Bacche 

1/2 tazza di acqua

1 panetto di tofu affumicato

sale& pepe q.b.

finocchietto fresco e olio extra vergine per decorare

Procedimento

Trasferite  la cipolla rossa in una ciotolina e copritela – senza sommergerla completamente eh, non ce n’è bisogno- con l’acqua.

Nel frattempo tagliate il panetto di tofu affumicato a cubetti – se il tofu non è “quello giusto” sbollentatelo per 3 minuti.

Versate il tofu a cubetti e la cipolla rossa con la sua acqua di vegetazione nel boccale del mixer, aggiungete un pizzico di sale e pepe e frullate con la tecnica dello ” stop&go” fino ad ottenere una crema omogenea. Ci vorranno al massimo 5 minuti, abbiate cura di ricompattare la crema ogni volta che vi fermate.

Nel frattempo tostate il pane tagliato a fette.

Spalmate la crema di cipolla rossa sul pane caldo, guarnite con del finocchietto fresco o altre erbe aromatiche e altra cipolla rossa essiccata per un effetto crunchy , versate un giro di olio extra vergine di oliva e gustatevi il crostino ancora caldo!

Vi ho detto che tutta la linea Frutta e Verdura Italiana di Frutta e Bacche si può acquistare anche online?

 

 

Ed ecco qui il video realizzato il collaborazione con Federica di Kiki Tales  a casa della mia amica Federica….ebbene sì, le Federiche salveranno il – mio- mondo!

 

 

 


Una risposta a “Crostini alla cipolla rossa e tofu affumicato”

  1. Tatiana

    Ma buonaaa!!! E complimenti per il video!

I commenti sono chiusi.