Fatto Bene Burger , Milano


Dopo essere stata tempo fa da HamHolyBurger  ed esserne rimasta mediamente soddisfatta, non avevo più avuto occasione di entrare in un burger restaurant,  quindi  quando ho visto che – ironia della sorte- al posto de Il Grande Cerchio , stava aprendo il secondo locale di Fatto Bene , ho seguito i lavori e puntuale mi sono presentata all’ora di pranzo insieme a Sorella e Padre pochi giorni dopo l’inaugurazione. 

Io ho sempre amato i burger, anche da onnivora ahimè lo devo proprio ammettere 🙁 ma da quando sono vegan li amo anche di più perché non c’è niente di più squisito, semplice e declinabilein infinite variazioni del burger vegetale, si possono utilizzare praticamente tutti gli ingredienti immaginabili, dalla quinoa al farro, ad ogni tipo di verdura, la patata  ( magari quella dolce!) la fa da regina come sempre, ma anche spinaci, broccoli, zucchine o tofu e seitan  e tutte le farine più gustose, dal mais passando per i ceci,  insomma, burger e “polpette” sono tra le preparazioni vegan più facile da preparare  e regalano sempre grande soddisfazione – ricordatevi però di avere sempre l’accortezza di farli riposare in frigorifero almeno una mezzora prima di cucinarli in padella o al forno, in modo che si compattino per bene. Ecco perché ci tenevo proprio a provare quello vegetale di Fatto Bene, locale di cui avevo già sentito parlare ma che ritenevo off limits per me, invece niente di più sbagliato; nel menù compaiono due opzioni vegetariane, il Veggie No Vegan ( e grazie per avermi evitato le solite mille domande esplicitando nel nome del piatto la sua natura!) e il Passionate Veggie Burger, facilmente veganizzabile chiedendo di non mettere lo squacquerone – la maionese è a parte e si può sostituire con ketchup o senape a piacere. Inoltre c’è  anche una bella insalatona con spinacini, germogli di soia e crostini nel menù che mi riservo di testare presto.

IMG_8823

Ricordate che consigliavo a Il Grande Cerchio di sottoporsi ad un Extreme Make Over – Home Edition e rinfrescare immagine e locale? Ecco, Fatto Bene Burger ha totalmente ribaltato il posto, completamente irriconoscibile per spazio, colori e materiali scelti, hanno – saggiamente- mantenuto solo lo splendido parquet  dal sapore antico, seppur rustico, che ben si sposa con l’aria  volutamente da Drogheria ottenuta grazie alle piastrelle bianche, i tavolini essenziali, le sedie leggere  in legno grigio antracite  e la mis en place  semplice ( ok, nella mia mente il termine che davvero mi salta alla mente è Macelleria,ma per noi vegan – etici o meno- questo termine richiama immagini cruente che non credo siano  nelle intenzioni di chi, con passione e dedizione, sta costruendo il proprio sogno, quindi siamo magnanimi e atteniamoci a Drogheria, ok ?) . Insomma, l’ambiente è davvero gradevole, moderno, pulito ed informale,ma con stile, proprio come piace ai Milanesi 😉

IMG_8824

Ma passiamo al mio Passionate Veggie Burger; 250 gr di legumi e soia su un pane soffice , tiepido e squisito con peperoni arrostiti dolcissimi accompagnato da chips fresche di patata gialla. Credo che le foto, per quanto non di ottima qualità, parlino da sole: era buonissimo e ho letteralmente pulito il piatto ( mentre Sorella e Padre hanno avuto la decenza di non terminare  tutte le patate- io onestamente avrei terminato anche le loro!), per poi alzarmi da tavola con la favolosa sensazione di sazietà senza pesantezza. Un gran bel risultato, no? Lo staff mi ha detto che presto introdurranno un burger 100% vegan – senza bisogno di modifiche dunque-  e io non vedo l’ora di provarlo, perché la fantasia e la varietà di prodotti utilizzati anche per quelli a base di carne mi hanno davvero stupito, quindi sono certa che per la versione vegan riusciranno a creare qualcosa di diverso ed unico. Consigliato a tutti i vegan che non hanno problemi ad uscire con onnivori, rispettando le scelte reciproche.

Voto: 🙂 🙂 🙂  ( in attesa di provare la ricetta 100% vegan per aumentare la votazione!)


2 risposte a “Fatto Bene Burger , Milano”

  1. Jole

    Che bello sapere che ci sono anche i veggie burger ! abito vicino a quello in V. Monti e lo vedo sempre strapieno. Come sono i prezzi ? Grazie per tutti i consigli 🙂

    Rispondi
    • glendalicious

      Grazie a te!! Allora,i prezzi sono mooolto milanesi, diciamo che con 10,00-12,00 € mangi un piatto unico fino a sazietà !!Fammi sapere la tua opinione poi!

      Rispondi

Lascia un commento