I 10 vincitori di Oscar veg & vegan


Avete seguito la consegna dei premi Oscar domenica scorsa? Io, lo ammetto, dormivo beatamente, ma al mattino ho cercato subito notizie a riguardo; il cinema è una mia grande passione, così ho deciso di vedere un po’ quali attori ed attrici vegetariani o vegan si siano aggiudicati la statuetta d’oro negli ultimi 88 anni, ossia da quando questo premio è stato istituito. 

Questa Top Ten non è certo completa e non prende in considerazione i nominati, ma solo gli effettivi vincitori, quindi rallegratevi, in realtà sono molti di più di quelli qui elencati!

dicaprio-oscar-2016_980x571

Potevo non mettere lui, il mitico Leonardo DiCaprio, al primo posto? Certo che no, dopo sei nominations  (e tanti sbeffeggiamenti sul web) finalmente quest’anno è stato il suo anno grazie al suo ruolo in The Revenant. Vegetariano ed ecologista, il buon Leo ha fondato la Leonardo DiCaprio Foundation per occuparsi di temi “caldi”riguardanti il benessere ambientale. Grande fonte di ispirazione il suo discorso di ringraziamento, dove, invece che salutare mamma e papà in lacrime (e la mamma era lì in platea!), ha redarguito il mondo intero sugli effetti devastanti del surriscaldamento globale e l’impoverimento che l’uomo sta causando al nostro Pianeta, invitandoci a non dare per scontato il nostro stesso habitat.

E chiaramente al secondo posto troviamo Kate Winslet, compagna di Leo in tante pellicole e sua grande amica- è stato Leo a portarla all’altare quando ha sposato Ned Rocknroll nel 2012. Kate è vegetariana (appassionata è la sua lotta soprattutto contro il foie gras insieme a Peta)  ed ha vinto la statuetta nel 2009 per la sua interpretazione nel film The Reader.

Dustin Hoffman Oscar 1988

Il grande Dustin Hoffman di premi Oscar ne ha vinti ben 2; uno nel 1980 per Kramer contro Kramer (mi viene da piangere solo a ripensare a quel film!) e uno nel 1989 per Rain Man. In entrambe le occasioni era già vegetariano.

Kim Basinger Oscar 1997

Il segreto dell’eterna giovinezza? Ad Hollywood bisturi& botox probabilmente, ma per Kim Basinger è sicuramente l’alimentazione vegetariana. Non solo, anche l’impegno per la causa  animalista contribuisce a tenerla in splendida forma. Ha vinto l’Oscar nel 1998 con il film L.A. Confidential  

Tatum O'Neal Oscar 1974

Con Tatum O’Neal facciamo un bel salto indietro; infatti questa graziosa bambina nella foto è la più giovane vincitrice in assoluto, si è aggiudicata l’Oscar nel 1974 ad 11 anni appena per il ruolo in Paper Moon. All’epoca non era però vegetariana, d’altra parte non credo decidesse lei nemmeno come vestirsi 😉 ( tre anni fa però sul suo Tweeter ha pubblicato la foto di una tagliata di manzo rinnegando il suo essere veg…poi non ha fatto più esternazioni in tal senso, quindi resta il dubbio)

Forest-Whitaker Oscar 2006

Chi non ha mai cambiato idea sulla sua alimentazione nonché stile di vita è l’attore Forest Whitaker, vegetariano da innumerevoli anni e vincitore della statuetta nel 2007 per la sua interpretazione nel film The Last King of Scotland . Forest si batte per i diritti degli animali soprattutto.

Diane Keaton Oscar 1977

E chi quando sente il nome Annie non pensa a lei, Diane Keaton? L’attrice, vegetariana, ha vinto l’Oscar nel 1978 proprio per il suo ruolo nel film diretto da Woody Allen Io & Annie . Oltre a battersi per i diritti degli animali, Diane si definisce anche un’attivista contro la chirurgia plastica!

anna paquin oscar 2

Anna Paquin di anni ne aveva 12 quando vince l’Oscar nel 1994 con Lezioni di piano. A mio avviso la sua scelta vegetariana si deve imputare anche al suo ruolo in True Blood, serie incentrata sulle vicissitudini di un gruppo di vampiri. Tutto quel sangue (finto) deve averle tolto l’appetito per gli esseri viventi per fortuna 😉

natalie-portman-oscars-2011-

Eccola, da sempre la mia preferita; Natalie Portman, vegana ( vegetariana solo durante la gravidanza) e grande sostenitrice dei diritti degli animali, ha vinto l’Oscar nel 2011 grazie a Black Swan, film che, oltre al premio, le ha portato anche il suo attuale marito, Benjamin Millepied

jared-leto oscar 2014

E terminiamo con IL vegano per antonomasia; lo strepitoso Jared Leto ovviamente! Tra un concerto con i Thirty Seconds to Mars , uno shooting fotografico ed un set, Jared è riuscito anche ad inserire un Oscar vinto nel 2014 per il toccante ruolo in Dallas Buyers Club. C’è solo un’altra cosa mitica che potrebbe fare: sposarMi 😉

E’ proprio il caso di dire quindi “And the Oscar goes to….Veganism”  😉


Lascia un commento