Le 10 migliori vegan apps per smartphone


[:it]

La tecnologia dei vari smartphone in commercio ha decisamente creato in molti di noi una dipendenza non molto sana, se non ce ne si rende conto in tempo; sui mezzi pubblici si contano sulle dita di una mano le persone che leggono un libro, mentre dai cinquantenni  in giù sono tutti immersi nei  loro telefonini,  chi ascoltando musica ,chi  controllando i vari social networks, in molti locali prima ancora di ordinare qualcosa da bere, si domanda la password del wi fi  e i selfie sono ormai prassi talmente comune da risultare un po’ noiosetta.  Io non faccio eccezione eh, sono riuscita a superare l’ansia da separazione da cellulare sono quando mi si è rotto o quando ero su un’isola cambogiana dove non c’era elettricità, figuriamoci segnale di ricezione ( ma anche lì lo utilizzavo per fare le foto!), quindi nelle mie parole non vi è giudizio, solo una consapevole presa di coscienza che dovrebbe aiutare a modificare certi comportamenti un po’ borderline; la tecnologia si è evoluta per farci sentire più vicini, abbattendo le distanze geografiche, i social networks sono nati per ritrovare amici e compagni di scuola, sentire vicini amici che magari vivono dall’altra parte del mondo, vedere fotografie di posti che forse non visiteremo mai, insomma, Internet esiste per unire le persone e questa è cosa buona e giusta, ciò che non va benissimo è essere dipendenti solo dalla propria vita online , dimenticando quella reale, fatta di “buongiorno” detto alla vicina di casa che incontriamo sulle scale, di sorrisi a chi si siede affianco a noi sul tram, chiacchiere al bar, baci, abbracci e passeggiate mano nella mano…certe foto si scattano solo con gli occhi e va bene così!

Dopo questa doverosa premessa, la TopTen di oggi stila la classifica delle applicazioni per smartphone più utili per chi ha scelto uno stile di vita veg & green, perché a questo servono le varie app e Internet in generale; a renderci la vita più facile, non il contrario! Dove mangiare, cosa comprare che sia di stagione, letture e ricette, consigli di viaggio e giochini a tema vegan…si può trovare ormai di tutto, ecco di seguito le app preferite da It’s Healthylicious;

vegman2

VegMan individua ristoranti vegetariani, vegani o vegan friendly in tutto il mondo, basta solo stabilire la propria posizione e su una mappa appaiono i locali , si possono inviare recensioni, consigli e nominativi di nuovi ristoranti. Funziona molto bene anche in Italia pur non essendo un’app italiana, io ho scoperto così il Mudra  di Milano ad esempio!

happycow_logo2013-face

Simile a VegMan e  prima applicazione nel suo genere, Happy Cow  aiuta il Vegan Tecnologico a nutrirsi in maniera consona ai suo standard. Fino a qualche tempo fa la selezione italiana era un po’ scarsa, ora va decisamente meglio!

_DiStagione2

 Di Stagione  è l’app pensata per chi vuole rispettare il ciclo delle stagioni e acquistare solo frutta e verdura stagionale, si rivolge anche ai Pescetariani, inoltre  propone ricette sfiziosissime!

GeniusVeg

App tutta italiana utilissima per fare la spesa nella grande distribuzione senza perdere ore ed ore a leggere le etichette, Genius Veg indica in modo semplice e veloce se un prodotto alimentare contiene ingredienti di origine animale. Si rivolge a vegetariani, vegani e pescetariani, per cui al primo utilizzo bisogna inserire la propria scelta alimentare e poi basta fotografare il codice a barre del prodotto che vorremmo verificare e aspettare il responso; essendo un’applicazione studiata in Italia, finalmente il database è adatto al nostro mercato, inoltre si può (e si deve!) contribuire, inserendo altri prodotti.

banana

Per chi è alla ricerca di ricette crudiste, Crudo Vegan è sicuramente l’opzione più completa; oltre 100 ricette, tutte approvate da VeganOk e la possibilità di fare la Lista della spesa per non dimenticare nessun ingrediente e di salvare le proprie creazioni.

Tutto Vegan è l’app ufficiale di Vegan Blog , come Crudo Vegan, contiene ricette e offre la possibilità di creare Liste della spesa e salvare le proprie ricette. Non si rischi di mangiare la stessa zuppa insomma 😉

veggoagogo-

Perfetta per il Vegan Viaggiatore, l’app Veggoagogo (già disponibile nella versione vegan) permette di tradurre in 50 lingue diverse frasi per far capire a chi ci sta difronte (ed è un ristoratore) che non mangiamo carne, pesce, uova, latticini e miele, frasi per ordinare dei piatti veg, richiedere modifiche  e persino frasi per complimentarci per quanto abbiamo gustato!

copertina-funny-vegan1

Per tenersi sempre informati senza sprecare carta, ecco l’app  Funny Vegan, uno dei primi magazine italiani di  vegan lifestyle. Ogni numero è acquistabile in app e consultabile in qualsiasi momento libero abbiate a disposizione!

Veggie Fighter2

E vogliamo non inserire anche un giochino in questa TopTen? Suvvia, non facciamo gli snob, nei tempi morti della nostra frenetica giornata, possiamo concederci il vezzo di tornare un po’ bambini, no? Ecco allora Veggie Fighter dove a furia di affettare frutta e verdura ci sentiremo dei veri ninja !

Go Green

E per finire, perché non utilizzare un salvaschermo che ci rappresenti davvero? Quelli proposti da Eco Green Wallpapers  spaziano da citazioni pacifiste a dichiarazioni d’amore per i panda e la Natura in generale, tra le 63 proposte non c’è che l’imbarazzo della scelta, inoltre parte del ricavato (l’app è a pagamento a €0,99)  va in beneficenza – gli enti che ricevono il denaro cambiano ciclicamente.

E voi quali  vegan app usate di più?

[:]


Lascia un commento