Nana Cream con cacao crudo e bacche di Goji


Capita a tutti, a noi vegan specialmente, di ritrovarsi con qualche banana un po’ troppo matura in casa, buttarle è peccato mortale, anche perché – seppur non più bellissime – le banane macchiate e mature sono quelle che fanno meglio, infatti il loro  valore nutrizionale  varia a seconda della maturazione; quanto più  maturano, più dolci diventano. Ciò è dovuto al fatto che gli enzimi contenuti nelle banane alterano l’amido e, mano mano che il frutto matura, l’amido viene trasformato in monosaccaridi e in disaccaridi come il saccarosio, il glucosio e il fruttosio (zuccheri semplici). È proprio quando l’amido diventa zucchero semplice che la banana matura ed è più facile da digerire (cit.Viver più sani). Non solo, quando le banane maturano, sviluppano antiossidanti e diventano 8 volte più efficaci nel rafforzare il sistema immunitario rispetto a quando sono verdi. Convinti ora?  Ecco una ricetta dolcissima per rendere le banane sane, buone e golosissime 😉

Ingredienti;

2 banane mature tagliate a pezzi e congelate per almeno 2-3 ore

2 cucchiaini di cacao crudo

1 manciata di bacche di Goji

1 cucchiaio di crema di anacardi ( facoltativo e sostituibile con pari quantità di latte vegetale)

Procedimento;

Versare nel boccale del vostro robot da cucina (o frullatore – ma nel robot da cucina il composto incamererà più aria e quindi sarà più spumoso e soffice, a meno che non abbiate il mitico Vitamix  ovviamente) le banane congelate, la crema di anacardi (o di qualsiasi altra noce o seme o latte vegetale) e 1 cucchiaino di cacao crudo. Amalgamare il tutto per 4-5 minuti a potenza media- alta , fermandovi spesso per non surriscaldare il composto e per ricompattarlo.

Aggiungere qualche bacca di Goji al composto e amalgamare a bassa velocità per 1-2 minuti.

Versare il composto in un recipiente idoneo e riporre in freezer per 3-4 ore.

Al momento di servire, con una paletta da gelato formare delle palline e infine decorare con il restante cacao crudo e le bacche di Goji.


Lascia un commento