Presentazione del libro “Diventare vegetariani o vegani” di Vegolosi


La settimana scorsa c”è stata la presentazione ufficiale dell’ultima fatica del team di Vegolosi; “Diventare vegetariani o vegani” edito da Gribaudo, già disponibile in libreria e acquistabile anche online ovviamente 😉  Ben 280 pagine rilegate in un’elegante brossura cartonata che si propongono di dimostrare quanto la scelta veggie sia non solo possibile, ma anche piuttosto semplice. Insomma, una vera e propria guida all’alimentazione, alla storia ed alla cultura vegetariana e vegana con ben 60 ricette create dallo chef Cristiano Bonolo per solleticare la fantasia dei più inesperti in cucina, consigli su come fare la spesa, organizzare la dispensa e preparare un pasto ben equilibrato ed infine un po’ di storia della cultura vegetariana e vegana – perché non siamo certo noi la prima generazione attenta all’alimentazione ed all’etica!

Orto Botanico Brera

Così, nella verde cornice dell’Orto Botanico di Brera a Milano in una bella giornata di sole – dopo due giorni di pioggia tropicale- il Direttore, Federica Giordani, e tutto lo staff di Vegolosi  non solo ci hanno parlato del nuovo libro, il terzo per l’esattezza, ma  ci hanno accompagnato in un magnifico giro per l’Orto stesso, raccontandocene la storia iniziata ben 800 anni fa, i grandi progetti voluti da Maria Teresa d’Austria- vera artefice dell’Orto e della stessa Accademia delle Belle Arti di Brera – che hanno regalato all’Orto i due alberi di gingko biloba le cui foglie sono il simbolo dell’Orto al giorno d’oggi

Fino ad arrivare ai giorni nostri, quando nel 1998 l’Università degli Studi di Milano se ne è fatto carico ristrutturandolo ed aprendolo al pubblico  -gratuitamente- dal 2001.  Un bel percorso guidato tra fiori, alberi ed odori davvero particolari, il tutto in compagnia dei 4 anatroccoli nati recentemente nell’Orto; (n.d.r. La foglia che vedete in foto chiaramente non è stata strappata all’albero eh, ci mancherebbe! E’ stata trovata per terra ed ho voluto conservarla!)

anatraccli all'Orto 2

Alla presentazione erano presenti anche i ragazzi di Animal Equity  che offrivano la possibilità di provare la visione iAnimal ; una visione a 360° della vita di un maialino d’allevamento per capirne lo smarrimento, la paura, il disagio fisico e mentale che l’animale subisce nella sua breve vita.

Animal Equity

Infine, Federica Giordani e lo chef Cristiano Bonolo hanno presentato il nuovo libro, coadiuvati da Metella Ronconi giornalista di BBC Vegetarian ed hanno risposto alle domande del pubblico.

Presentazione Vegolosi

Poi abbiamo mangiato ovviamente 😉 Lo chef Bonolo ci ha proposto tre assaggi da leccarsi i baffi; farro con pesto di basilico e menta, mele e coriandolo, hummus alle erbe e un mini muffin alla camomilla.

Vegolosi Food 2

Se vi siete persi questa presentazione o non siete di Milano non preoccupatevi, il tour promozionale è solo all’inizio e toccherà diverse città italiane. Nel frattempo potete preparavi per bene leggendo “Diventare vegetariani o vegani”  e così una volta per tutte avrete tutti gli argomenti per rispondere al domandone più gettonato dagli onnivori “ma dove prendi le proteine?” 😉

Cartellone Vegolosi


Una risposta a “Presentazione del libro “Diventare vegetariani o vegani” di Vegolosi”

  1. Raffaella Scola

    Devo comprarlo assolutamente! 😉 🙂

    Rispondi

Lascia un commento