Risotto semi integrale ai peperoni e tè affumicato


Lo so, lo so, dopo i pranzi e le cene dei giorni scorsi ci siamo tutti ripromessi di mangiare leggero almeno fino a Capodanno, giusto? Bene, questa ricetta rientra proprio in quella categoria; il riso è semi integrale e i peperoni  piemontesi essiccati di Frutta e Bacche hanno il grande pregio di essere facilmente digeribili, diversamente dal prodotto fresco che spesso  causa qualche disagio alla nostra digestione. Pronti per la video ricetta? Eccola qui! E non perdetevi lo special guest alla fine del video, mi raccomando 😉

 

Come sempre, mi dispiace davvero tanto che non riesca a farvi annusare il prodotto perché, oltre alla ottima resa in cottura, è proprio l’avvolgente e intenso profumo di ogni prodotto della linea Frutta e Verdura Italiana che fa la differenza. Io non sono nemmeno una grande amante dei peperoni, ma questi mi hanno conquistata, penso dica tutto, no?

Ingredienti

160 gr di riso arborio semi integrale

30 gr di peperoni essiccati Frutta e Bacche

1 cucchiaino di tè affumicato qualità Tarry Souchong

1/2 bicchiere di vino bianco secco da cucina

1/2 cipolla dorata

olio,sale e pepe q.b.

Facoltativo

1 cucchiaio abbondante di lievito alimentare in scaglie per mantecare

Procedimento

Iniziamo portando a bollore poco meno di  1 litro di acqua e lasciamo in infusione per 3-4 minuti il nostro tè affumicato – useremo sempre il tè al posto del consueto brodo vegetale. Poi procediamo come al solito, quindi versiamo in una padella due cucchiai di olio extra vergine di oliva e lasciamo ammorbidire la nostra mezza cipolla a cubetti fino a quando non sarà trasparente.

Tostiamo il nostro riso per 3 minuti circa, rimestando continuamente per fare in modo che ogni chicco si tosti per bene e diventi lucido. Sfumiamo col vino bianco, lasciamo evaporare l’alcol e poi proseguiamo la cottura sfumando con il tè affumicato a piccole dosi, in modo che ogni chicco lo assorba bene.

Quando mancheranno 3-4 minuti alla fine della cottura, aggiungiamo i nostri bei peperoni essiccati e terminiamo la cottura con il tè affumicato. Aggiungiamo sale e pepe solo a fine cottura, in modo da valutare la dose esatta – il tè affumicato ha già un gusto piuttosto sapido!

Lontano dal fuoco, per aggiungere più compattezza al riso, aggiungiamo un cucchiaio abbondante di lievito alimentare in scaglie e lasciamo mantecare per un paio di minuti prima di servire.

La dolcezza dei peperoni si sposa benissimo con il gusto affumicato di questo tè nero davvero particolare, spero che la ricetta vi piaccia quanto è piaciuta la mio Blondie 😉


Lascia un commento