Shopping online;Bellezza Autentica (vegan e bio)


Si dice che in Italia l’e-commerce non abbia preso piede come in altri paesi soprattutto a causa di una certa diffidenza nel fornire dati personali e dubbi di varia natura sulla vestibilità di capi d’abbigliamento e affini. Eppure proprio recentemente – il 3 giugno per la precisione – si è tenuto il 18° “anniversario” del primo acquisto italiano effettuato online; un bel libro di Camilleri sul sito di IBS! Io personalmente acquisto molto e spesso online e sono sempre alla ricerca di nuovi siti di e-commerce per provare e scovare nuovi prodotti, soprattutto vegan. Per fortuna non ho mai avuto problemi con carte di credito clonate o simili, inoltre ormai i sistemi di sicurezza delle transazioni elettroniche sono piuttosto affidabili, quindi il mio problema è eventualmente darmi un limite 😉

Ma quando ho scoperto il sito di Bellezza Autentica non ho potuto proprio frenarmi; in un solo luogo tanti marchi beauty e make up non solo biologici, ma anche vegan! E con INCI scritti in caratteri davvero leggibili e comprensibili (le diottrie che avrò perso negli anni nel leggere e decifrare i caratteri minuscoli nascosti dietro etichette improbabili!!)! Un vero sogno per chiunque sia attento alla cura della propria pelle, vegano o meno; ancora in troppo pochi  conoscono i veri ingredienti di creme, lozioni e trucchi che impieghiamo quotidianamente e  che vedono ai primi posti derivati vari della lavorazione del petrolio (i petrolati), parabeni – banditi nei cosmetici per neonati dal 2011 in Danimarca- e ftalati (per conoscere gli studi più recenti che mettono in discussione questi ingredienti rimando alla Top Ten sui profumi estratta dal mio articolo per Vegan Italy n° 6 di marzo).

ba_payoff_v9

Tra i marchi selezionati da Rosalba e Lina, le ideatrici di Bellezza Autentica, vegetariane ed attente alla propria bellezza e salute, troviamo Natyr, marchio biologico (vegetariano e vegano) ed equosolidale che da 10 anni seleziona con cura gli ingredienti tra le materie prime proposte dai Produttori per offrire prodotti privi di coloranti o con soli coloranti naturali (qui la lista della linea 100% vegan), Alkemilla Eco Bio Cosmetics, Florihana– incredibile brand francese- Urtekram, i cui shampoo privi di siliconi rendono i capelli splendidi davvero, Neem Italia, Tea Natura, Arangara Cosmetics e tanti altri tra cui LUI, ovvero il brand che mi ha rubato il cuore; ZAO Make up  e badate bene che io non sono proprio una che si trucca tutti i giorni (anche se dovrei proprio data l’età), ma tra dieci minuti davanti allo specchio preferisco sempre dieci minuti in più a letto!

Zao lip gloss

Con gli anni ho imparato che tre sono i trucchi che una donna deve sempre avere a disposizione; un ottimo mascara, un blush effetto bonne mine  (che con la bella stagione può trasformarsi in una terra abbronzante) e un rossetto. Applicare questi tre prodotti richiede meno di 5 minuti, quindi non ho più scuse! In foto vedete il mio lip polish di ZAO Make up nel colore n° 035 lampone brillante; non solo il colore è vibrante, intenso, lucido abbastanza da essere perfetto con una sola passata per il trucco giorno e con due per la sera, ma davvero molto resistente e tutto questo senza seccare le labbra, tipico “contro” di molti lip gloss del genere. Vogliamo poi parlare del packaging? Rigorosamente in bambù, l’albero che cresce più velocemente di tutti (ed assorbe dunque più anidride carbonica, trasformandola in ossigeno) ed è dunque ecosostenibile. Non solo; quante volte ci ritroviamo con trucchi finiti e confezioni inutili ed ingombranti? I fard, gli ombretti e i rossetti di ZAO Make up sono ricaricabili, quindi basta acquistare – ad un prezzo peraltro  inferiore – il refill ed il gioco è fatto; meno sprechi per tutti! Qui sotto trovate la foto della terra compatta chiara chiara sempre di ZAO Make up n°341; impalpabile  e leggera, regala un bel colorito sano senza paura di sembrare un mascherone (soprattutto nel caso si abbia una mano un po’ pesante!).

ZAO terra fard

Cosa contraddistingue Bellezza Autentica dagli altri siti di e-commerce? Innanzi tutto la possibilità di acquistare prodotti di diversi marchi in un’ unica volta; molti di questi brand infatti sono acquistabili sui loro rispettivi siti, ma vale la pena pagare le spese di spedizione se si vuole solo uno shampoo o un rossetto di un determinato marchio? Su Bellezza Autentica inoltre ci sono sempre offerte e promozioni e l’attenta selezione dei marchi da parte di Lina e Rosalba garantisce uno standard qualitativo altissimo. Ovvero cosmetici 100% naturali certificati bio e vegan, formulati con ingredienti provenienti da agricoltura biologica a filiera locale, etica ed equo-solidale, sempre da fonti rinnovabili, con packaging ecologico e riciclabile e, come prevede la certificazione cruelty free, privi di sostanze di derivazione animale nè  testati su animali (sia le materie prime che il prodotto finito) prive di OGM.  L’idea che ha portato le due amiche ad iniziare questa avventura nella cosmesi biologica e vegana è scaturita dalla voglia di rivolgersi a consumatrici di prodotti “naturali per davvero” consapevoli che il nostro corpo assorba tutto come assorbe ciò che mangiamo. Quelle che “pensano naturale” e progettano il proprio benessere e  che applicano a tutto campo abitudini del vivere sano e naturale.
La considerazione da cui sono partite si può riassumere così; “io mi amo e siccome mi amo bado a ciò che mangio come bado a ciò che mi spalmo e voglio imparare a riconoscere la qualità dei prodotti che uso  siano essi alimentari o cosmetici”. E siccome ahimé anche tra i prodotti cosiddetti biologici esiste una differenza (nell’alimentare come nella cosmetica) data dalla differenza di qualità nelle materie prime, nei luoghi di coltivazione con agricoltura biologica, nei processi estrattivi dei principi attivi e nella concentrazione di principi attivi biologici nel cosmetico finito, Lina e Rosalba con Bellezza Autentica scovano per noi vere e proprie  “chicche bio”  con qualcosa di nuovo e di diverso, di qualità, da scoprire, da provare e di cui parlare con le amiche. Sempre con un occhio al prezzo perché siano alla portata di tutti 😉

A noi non resta che “metterle nel carrello” e acchiappare al volo le offerte promozionali mensili del sito dunque!


Lascia un commento