Smoothie Ananas & Basilico


Tra qualche giorno inizieranno le Olimpiadi di Rio e ci trasformeremo tutti in esperti di ginnastica artistica, nuoto o scherma, quindi, se non volete sentirvi degli alieni, ma di certi sport ignorante beatamente anche le più basilari regole (e qui mi riferisco a me stessa!), potrete comunque darvi un certo tono preparando due ricettine perfette per chiunque attorno a voi pratichi dello sport…se poi quel qualcuno siete voi ancora meglio 😉 

Gli sportivi, come tutti, seguono una dieta composta principalmente da carboidrati, soprattutto complessi – ossia quei carboidrati con un indice glicemico più basso in grado bruciare più lentamente e prolungare il senso di sazietà- grassi e proteine (quest’ultime in una quantità maggiore rispetto a chi ha una vita più sedentaria). Oltre a questi tre macronutrienti, necessitano anche di micronutrienti come sali minerali, vitamine e fibre.

Per preparare questo smoothie perfetto per un post allenamento ho utilizzato frutta Dole per la campagna #OlimpiaDole. Ho utilizzato il  dolcissimo ananas del Costa Rica ricco di carboidrati e fibre, povero di calorie ed ottima fonte di potassio e di bromelina, il migliore antinfiammatorio naturale da sempre utilizzato in farmacologia. Ho aggiunto il succo del limone per le sue proprietà disinfettanti e il suo apporto di vitamina C, l’acqua di cocco con tutti i sali minerali ricostituenti ed infine il basilico, un  altro ottimo antinfiammatorio.

Ingredienti

3 fette di ananas Dole

1 limone Dole – solo il succo

100 ml di acqua di cocco (mezzo bicchiere scarso)

1 manciata abbondante di foglie di basilico fresco

3-4 cubetti di ghiaccio

Procedimento

Ridurre le fette di ananas in tocchetti di circa 2 cm ( se pensate di non consumare l’intero ananas nel giro di un paio di giorni, ricordatevi che si può congelare e conservare per circa 1 mese), spremere il limone per ricavarne il succo e lavare bene le foglie di basilico.

Versare tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore, tenendo da parte una fettina di ananas e qualche foglia di basilico per la decorazione finale, e frullare ad alta velocità per qualche minuto. Se necessario, ripetete il procedimento un paio di volte.

Infine versare in un bicchiere, decorare con l’ananas ed il basilico tenuti da parte e…ricaricare le energie!

IMG_0758

Un classico per sportivi o meno, utile per dissetarsi in maniera efficace, introducendo anche sali minerali ricostituenti quali il potassio, è la “cara e vecchia” spremuta 😉 per quella che vedete in foto ho utilizzato gli agrumi di Dole, più precisamente un bel pompelmo rosa, un’arancia e mezzo limone. Risultato garantito!


Lascia un commento