Sticky energy balls


Versatili (un modo elegante per dire che sono perfetti svuotafrigo) e golose, le energy balls sono perfette per colazioni “al volo”, spezzafame di metà mattina o merendina. Insomma, per tutte le volte che veniamo assalite dal languorino, dalla famosa voglia di “qualcosa di buono” ecco. Certo, non saranno mai golose come un caro e vecchio cioccolatino, ma sicuramente sono più sane, più ricche di nutrienti “buoni” e comunque il cioccolato non manca mai – almeno nelle mie!

Se, al contrario di me, non amate la sensazione di appiccicoso sulla dita, vi basterà aggiungere meno sciroppo d’acero rispetto a quello che ho usato e avrete delle non sticky energy balls 😉

Questa volta ho utilizzato un mix pronto di semi di girasole, semi di soia tostati e golden berries essiccate (in italiano alchechengi) che Cerreto ha pensato come ottima aggiunta alle insalate, ma io ho preferito usarlo come aggiunta extra healthy, inoltre volevo che le energy balls avessero anche un tocco croccante.

Ingredienti (per ottenere 9-10 energy balls grandi come noci);

  • 5 datteri Medjoul privati del nocciolo e lasciati in ammollo in acqua calda per 20 minuti circa
  • 1 cucchiaio di fiocchi d’avena
  • 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
  • 1 confezione di Mix di semi di girasole, soia tostata e golden berry di Cerreto
  • 1 cucchiaino di bacche di Goji
  • 3- 4 cucchiaini di sciroppo d’acero

Procedimento;

Versiamo i datteri ammollati e tagliati grossolanamente nel boccale del nostro mixer e ci aggiungiamo tutti i restanti ingredienti, tenendo da parte un po’ del mix di semi. Frulliamo a velocità media fino a quando il composto non formerà una palla e si staccherà dai bordi.

Versiamo il mix di semi che abbiamo tenuto da parte in un piattino, poi con le mani ben inumidite preleviamo un po’ del composto e formiamo della palline della grandezza di una bella noce. Passiamole nel mix di semi, pressando bene per farli aderire.

Lasciamo riposare le nostre energy balls almeno un’oretta in frigorifero e poi gustiamocela con una buona tazza di thé!


Lascia un commento