Tre cereali con mela rossa, broccoletti e cubetti di canapa


L’altro giorno ho accompagnato la Boss de IsaporidiB al contest culinario #Risottiamo di Riso Gallo dove si era piazzata finalista con le sue ricette  in ben due categorie su tre; tre cerali, riso venere e riso carnaroli. La giornata è stata davvero divertente – soprattutto per me in veste di fotografa personale- e, nonostante l’inevitabile tensione da gara, sono certa che anche la Boss si sia divertita e abbia apprezzato ogni istante passato a cucinare in una vera cucina professionale. Non ha vinto, quindi non troverete le sue ricette stampate nelle confezioni de I Tre Cereali o del Riso Venere, ma, credetemi, le ricette erano valide e buonissime, una però richiedeva solo dei tempi di preparazioni non ammessi in una gara e questo l’ha penalizzata- se volete controllare, ecco qui le ricette 

Io, oltre ad avere fatto da fotografa, aver incontrato  lo Chef Bruno Barbieri, il critico Leonardo Romanelli ( peraltro entusiasta apprezzatore della ricette con riso Venere della Boss!) , il Maestro Gualtiero Marchesi ( non facente parte della giuria, ma special guest star a tutti gli effetti ) ed aver anche intravisto l’elegantissima  Clelia d’Onofrio di Bake Off Italia , mi sono portata a casa una graziosissima shopping bag di Riso gallo contenete tre confezioni, una per ogni specialità in concorso, ossia Tre Cerali, Riso Venere e Riso Carnaroli , poteva andarmi meglio <3? Ieri quindi mi sono dedicata al riso ovviamente!Come al solito, chiedo scusa per la pessima qualità della foto, temo che il mio smartphone stia per abbandonarmi perché “non è più quello di una volta”, cercherò di fare un salto di qualità appena possibile!

In questa ricetta ho accostato sapori diversi come il dolce della mela e della canapa, l’amaro dei broccoletti ,l’agro del limone e dell’aceto e il piccante del peperoncino per creare un gusto completo e pieno, seguendo i dettami dell’equilibrio di gusto e sapore tipici della cucina orientale ( a cui, l’avrete capito, io mi ispiro sempre, pur restando fedele alla tradizione Italiana)

Ingredienti:

  • Tre Cereali di Riso Gallo 
  • una cipolla piccola
  • una mela rossa tagliata a fettine sottili
  • un limone
  • broccoletti
  • mezzo panetto di Hemp fu ( sembra tofu, ma è a base di canapa)
  • olio evo
  • sale, pepe e peperoncino qb
  • un goccio di aceto di mele

Procedimento:

Portare a bollore una pentola d’acqua salata e cuocere per 12 minuti circa i Tre Cereali . Nel frattempo, tagliare la mela a fettine sottili e irrorarla con il succo di mezzo limone e metterla da parte, lavare e pulire i broccoletti e tagliare a piccoli cubetti il panetto di canapa. In una padella capiente ( meglio ancora in un wok) scaldare un po’ di olio con la cipolla a dadini e il peperoncino, quando la cipolla è ben dorata, aggiungere le fettine di mela e dopo un paio di minuti anche i cubetti di canapa, rimestare fino a che la mela sarà morbida e la canapa un po’ sfaldata, a quel punto aggiungere i broccoletti tagliati grossolanamente, versare un goccio ( ossia non più di due cucchiai da tavola) di aceto di mele, far evaporare l’alcol e aggiungere i Tre Cereali ormai scolati e pronti. Saltare in padella e far amalgamare tutti gli ingredienti, condire con il succo del mezzo limone rimasto, salare, pepare e…mangiare!

La ricetta si presta ad essere mangiata sia calda che fredda. E’ importante non far cuocere troppo i broccoletti per non fargli perdere tutte le proprietà nutritive più importanti ( tra tutte -e sono tante , cito solo la Vitamina C, B1 e B2, i sali minerali, le fibre  e il sulforafano – sostanza ritenuta  protettiva contro i tumori intestinali)  ed il bel colore verde brillante ed inoltre per non accentuare troppo il naturale sapore amaro che già li caratterizza.


Lascia un commento