Cous cous con melanzane e altre verdure grigliate , pistacchi e uvetta


Premetto che io adoro le melanzane e da quando poi ho scoperto che, oltre a fare bene al fegato inducendo un aumento della produzione di bile, aiutano persino a combattere la ritenzione idrica ( aka cellulite, my friends!) cerco di utilizzarle il più possibile, soprattutto ora che sono di stagione e BioExpress http://www.bioexpress.it/ non me le fa mai mancare <3. Ovviamente non vanno condite troppo perché sono come una spugna ed assorbono tantissimo olio, quindi cerchiamo di cucinarle al forno o alla griglia! Qui ve le propongo come protagoniste  assolute del mio cous cous, per la ricetta in foto ho utilizzato:

  • 1 melanzana lunga piuttosto grossa
  • 2 pomodori
  • 1 zucchina
  • 1 cipolla bianca
  • uvetta e pistacchi qb
  • coriandolo fresco a piacere
  • olio evo qb
  • cous cous integrale Tipiak http://www.tipiak.com/

Per la cottura del cous cous fate riferimento a quanto riportato sulla confezione, questo della Tipiak è integrale e cuoce ( o meglio, assorbe l’acqua bollente e salata in cui si lascia in ammollo) in soli 6 minuti, mi raccomando, quando l’acqua è stata bene assorbita, sgranatelo con cura con una forchetta.

Il mio piccolo forno oltre ad avere la funzione cottura al vapore ha anche quella grill- come quasi ogni forno- quindi grigliare utilizzando pochi grassi aggiunti è non solo possibile, ma anche facile. Ho tagliato a rondelle la melanzana e la zucchina, a metà i pomodori e la cipolla bianca, ho messo tutto quanto su carta da forno e poi sul grill , ho vaporizzato un pochino ( per questo ho utilizzato la bottiglietta spray, così sono sicura di non eccedere) di olio evo, aggiunto un po’ di sale e via, tutto in forno per circa 15-20 minuti.

Quando la verdura era pronta ho tagliato a cubetti parte delle melanzane ( l’altra parte l’ho lasciata intera e l’ho utilizzata come contorno insieme alla dolcissima cipolla bianca) , la zucchina, il pomodoro,  ho unito il cous cous,  aggiunto pistacchi non salati interi,dell’uvetta precedentemente ammollata in poca acqua tiepida ( giusto per farla reidratare un po’) , condito che un altro paio di spruzzate spray di olio evo e spolverato il tutto con del coriandolo  fresco (direttamente colto dal mio balcone!) .

Se ne può preparare anche una quantità abbondante perché per fortuna il cous cous si mantiene per 3-4 giorni senza problemi.


Lascia un commento