Farfalle alla crema di peperoni


Nuova ricetta in collaborazione con Frutta e Bacche per far conoscere la linea Frutta e Verdura Italiana e la sua versatilità in cucina; questa volta ho preparato  un bel piatto di pasta – rigorosamente integrale, mi raccomando – condita con  una golosissima crema ai peperoni. Facile facile, veloce e deliziosamente sana, come sempre 😉

Per conoscere nel dettaglio tutti i prodotti della linea Frutta e Verdura Italiana rimando alla prima ricetta che ho realizzato (la trovate qui) dove entro un po’ più nel dettaglio sull’origine e la varietà dei prodotti, tutti provenienti da diverse regioni d’Italia.

Usando peperoni misti disidratati piemontesi per fare la crema, ho decisamente accorciato i tempi di cottura, quindi questo piatto rientra di diritto nella categoria “pronti in 20 minuti”, il tempo massimo che sono disposta ad aspettare prima di mangiare quando ho fame 😉

Ingredienti ( per 2 persone)

140 gr di farfalle integrali

1/2 cipolla dorata

2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva

peperoncino – se piace

1 confezione di panna di riso (circa 250 ml)

1 cucchiaino di paprica affumicata

25 gr di peperoni essiccati Frutta e Bacche

Procedimento

Mentre portiamo ad ebollizione l’acqua per la nostra pasta, versiamo in una casseruola due cucchiai di olio evo e lasciamo scaldare per poi aggiungere la nostra mezza cipolla tagliata a dadini e il peperoncino. Quando la cipolla sarà trasparente possiamo aggiungere la nostra panna di riso, abbassando la fiamma.

Lasciamo che la panna di riso arrivi a un delicato bollore e poi aggiungiamo i nostri peperoni essiccati (non tutti, tenetene da parte un 1/3 per la “mantecatura” finale) , un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lasciamo cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, in modo che i peperoni si ammorbidiscano un po’.

A questo punto l’acqua per la pasta avrà raggiunto il bollore, quindi saliamola, versiamo le farfalle integrali e  le cuociamo per il tempo indicato in confezione

Versiamo la nostra crema di peperoni nel boccale del nostro mixer, aggiungiamo una punta di paprica affumicata e frulliamo per pochi secondi per amalgamare tutti gli ingredienti.

Scoliamo la pasta, riversiamo la crema frullata nella casseruola usate precedentemente e ci aggiungiamo la pasta al dente, alzando la fiamma. Facciamo amalgamare bene tutti gli ingredienti, senza dimenticare la piccola porzione di peperoni tenuta da parte – saltiamo il tutto per un paio di minuti al massimo e voilà, a tavola!

 

Poteva mancare la video ricetta realizzata con la mitica Federica Colombo di #FC1492 ? Certo che no…eccola qui!

 

 


2 risposte a “Farfalle alla crema di peperoni”

  1. Chef V.

    Superlative… complimenti! Mettono fame solo a guardarle! 😉

    Rispondi
    • glendalicious

      ma grazie, che gentile! Pensare che io non bado neanche matta per i peperoni, ma cucinati così li ho trovato davvero dolci e buonissimi!

      Rispondi

Lascia un commento