Flowbox, la mini vegan box di febbraio 16


Sempre un po’ in “zona Cesarini“, finalmente posso condividere la recensione della mini vegan Flowbox di  febbraio: Questa volta la colpa è tutta mia, infatti la box è arrivata nella prima metà del mese, senza alcun ritardo. Ben 6 i prodotti contenuti e tutti assolutamente nuovi per me, questa sì che è stata una bella sorpresa; se infatti è bello provare e riprovare (magari in diversi varianti) alcuni prodotti, è sicuramente più divertente conoscere nuovi brand, le box servono soprattutto per questo, no? Provare diversi marchi e prodotti e capire quale si preferisce.

CollageFoodFlowBox

Iniziamo allora!

Barretta da 40 gr di cioccolato fondente con bacche di Goji e zest di arancia di Doisy & Dam, brand inglese fondato da Ed & Richard, due ragazzi londinesi decisamente golosi, ma consapevoli dell’importanza della qualità di ciò che mangiamo. Non tutta la linea di cioccolato è vegan, nessuno dei fondatori lo è a dire la verità, ma ci sono molte più opzioni vegan che non, tutte sono gluten free e contengono superfood di primissima qualità, dalle bacche di Goji a spirulina o semi di canapa.  La versione che ho avuto la fortuna di assaggiare è davvero buona; il cioccolato è amaro al punto giusto ( 74%), pur restando cremoso, l’arancia regala un profumo ottimo e una nota agrodolce davvero apprezzabile, le bacche di Goji onestamente non si sentono molto, ma si vedono (e tendono a restare appiccicate al palato!), regalando una nuance cromatica più che altro. Curiosità;  Doisy & Dam sono niente di meno che  Edward Doisy e  Henrik Dam, i due biochimici che vinsero il premio Nobel nel 1943 per  aver scoperto la vitamina K, una della vitamine più presenti nei vegetali – soprattutto quelli a foglia verde- e che contribuisce al benessere di cuore ed ossa.

Confezione da 17 gr di Organic Flakees nella variante zesty a base di kiwi, spinaci e lime essiccati con semi di chia. In pratica delle chips davvero alternative!Senza zuccheri aggiunti e chiaramente gluten free, queste sottilissime striscette di frutta e verdura essiccata sono perfette da tenere sulla scrivania per soddisfare quella voglia di “mangiucchiare” qualcosa, senza compromettere non solo la nostra forma fisica, ma soprattutto la nostra salute con cibi fritti o ipercalorici. Esistono altre due varianti; sweet a base di fragole, more e barbabietola e spiced a base di mela, carota e pera – entrambe sempre con semi di chia. Assolutamente da provare!

CollageFoodFlowBox2

Confezione da 65 gr di porridge a base di avena e superfood rossi di Of The Earth  “pronta all’uso”. Chi mi segue su Instagram sa bene che io ho decisamente un debole per il porridge, quella che una volta era considerata una “pappetta” grigia a base di fiocchi di avena e latte, è ora una crema che si presta alle più diverse preparazioni infatti. Il segreto? A mio avviso lasciare in ammollo in latte vegetale (al naturale o aromatizzato) i fiocchi di avena integrali per tutta la notte  nella ratio di  1: 2 (1 misurino di fiocchi per 2 di bevanda vegetale) e aggiungere qualsiasi ingredienti si desideri, dai semi di chia per un effetto “pudding“, burro di mandorle o noci, ma anche frutti disidratati…al mattino basterà scaldare dolcemente il tutto e aggiungere frutta fresca e voilà, la colazione perfetta sarà servita! Questi di Of The Earth sono appunto già miscelati con semi di miglio, cocco essiccato, semi di canapa, polvere di Baobab e di lucuma, bacche di Goji, estratto di barbabietola e fragola. La confezione è studiata per essere “pronta all’uso” aggiungendo acqua fredda…la cosa onestamente mi ripugna un po’, quindi io l’ho consumata in maniera più tradizionale, approfittando del latte vegetale al caffè incluso nella box….

Brik da 230 ml di bevanda vegetale alla soia e caffé Soypresso di Socas, marchio tedesco che coltiva la propria soia biologica sulle sponde del lago di Costanza. E’ per me piuttosto recente la “passione” (anzi, definiamola solo curiosità!) per il latte vegetale “insaporito”, onestamente lo avevo sempre guardato con un po’ di sospetto, considerandolo alla stregua di un junk food …. ma ci ha pensato Rebel Kitchen  a farmi cambiare idea, ad ogni modo questo latte “al gusto di” non contiene zuccheri aggiunti – fattore chiave- ed è buonissimo, praticamente un veg cappuccino!

CollageSnackGarden

E terminiamo con due diversi prodotti dello stesso marchio, Snack Garden, brand ungherese davvero all’avanguardia!

Confezione da 32 gr di fritta mista (fragole, banana e ananas) liofilizzata. Perché scegliere la liofilizzazione? Per mantenere i nutrienti senza perdere la corposità del frutto stesso ad esempio, cosa che può accadere spesso con l’essiccazione. Qui colore, odore e sapore sono mantenuti intatti, ma il peso è sparito!

Confezione da 40 gr di verdure miste (fagiolini, patate dolci, patate, zucca e carote) “fritte sotto vuoto”, non saprei come altro tradurre questo innovativo metodo di cottura che riduce drammaticamente la quantità di olio assorbita dai cibi, rendendoli di fatto più sani, ma non meno golosi. In pratica i cibi vengono fritti in una camera sottovuoto a temperature inferiori a quelle utilizzate per la classica frittura. Le verdure restano colorate e croccanti , una vera magia!

Decisamente soddisfatta da tutti i prodotti della box quindi; bella varietà tra dolce e salato, ottimi brand e idee davvero innovative stanno dietro alla maggior parte di questi cibi, facendomi quasi sentire una “pioniera” veg 😉 Grazie Flowbox!

Voto ; 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂


Lascia un commento