Le 10 migliori scarpe vegan ( o vegan friendly)


Eccoci arrivati a giovedì, il giorno eletto per le Top Ten del mondo vegano; questa settimana tocca all’accessorio più amato dalle donne, le scarpe, ovviamente! Tutte noi ne abbiamo tante, troppe e prima di sbarazzarcene devono sostare nel nostro armadio anni ed anni e comunque anche dopo tutto quel tempo saremo sempre combattute ( comunque no, certe punte non torneranno più di moda, facciamocene una ragione!) , le scarpe sono una passione, cambiano l’umore di chi le indossa e dicono molto di chi le sceglie, molto più di altri capi d’abbigliamento. Per sfatare il “mito onnivoro” del vegano = hippie scalzo, ecco nove brand di scarpe totalmente vegan e alla moda, più uno vegan friendly. E con la scusa dei saldi….diamoci dentro 😉

Beyond Skin

Iniziamo alla grande con Beyond Skin , marchio inglese  che dal 2001 delizia le veg fashion addict con creazioni sublimi vendute anche online ( e fino al 4 agosto la spedizione è gratuita per tutto il mondo!), certo il cambio con la sterlina rende le scarpe abbastanza care, ma i materiali  –  per la maggior parte italiani – sono eccellenti e la qualità è altissima. Vale la pena investire su un paio di Beyond Skin, piuttosto che su quattro di Zara – per fare un esempio- che non fanno respirare il piede e molto probabilmente sono cucite da una bambina di 4 anni in Cambogia 😉

opificio v

Anche di Opificio V, come di Beyond Skin , ho già parlato;  è un marchio italianissimo che  continua a produrre in Italia, affidandosi a veri  Maestri artigiani  ed utilizzando materiali ricercati . Il brand ha ottenuto la certificazione Cruelty Free dalla Vegan Society UK 

Eco vegan shoes

Non vi sentireste Dorothy con queste scarpette rosse? Io sì!  Eco Vegan Shoes, brand olandese,  produce anche scarpe  più sportive come sneakers  e persino veri e propri scarponcini  da hiking . Queste però mi hanno rubato il cuore!

Wills-London

Ogni tanto mi dimentico di menzionare il fatto che molti di questi brand che segnalo hanno anche la linea uomo, quindi amici, fratelli, fidanzati, mariti, etc vegan non temete, ce n’è anche per voi! Per citarne uno ecco Wills  ad esempio, con ampia scelta per uomo e donna e con spedizione gratuita 😉

Noah

Reduce dal successo ottenuto ai Vegan Fashion Award di Peta Germania, Noah   ci fa sentire orgogliosi di essere italiani, conciliando etica e qualità con il nostro inimitabile stile. Che dire? Ben fatto !!!

moo shoes

Moo Shoes ha aperto nel 2001, grazie alla passione veg di due sorelle newyorkesi  Erica e Sara Kubersky, sulle ceneri di una macelleria a Manhattan, proponendo calzature,ma anche borse ed abbigliamento vegan. Ora la boutique di NY si è spostata nel Lower East Side e nel frattempo ha visto la luce la boutique di Los Angeles sul Sunset Boulevard.  Ma non preoccupatevi, vendono anche online e spediscono in tutto il mondo!Tra i marchi spiccano Vegetarian Shoes e Roni Cantor e tanti, tanti altri.

vegetarianshoes

Robin Webb, creatore di Vegetarian Shoes, può e deve essere considerato un vero pioniere; il suo negozio di Brighton (Inghilterra) ha aperto nel 1990 e per molti anni ha prodotto personalmente le scarpe che vendeva su ordinazione e creava utilizzando  pneumatici usati e tessuto. Oggi si affida a piccole fabbriche per una produzione più ampia,ma lo si può trovare ancora nel negozietto di Brighton e il suo marchio non ha perso l’anima punk rock delle origini. Respect!

Veganshoes

Nuovo brand italiano di cui andare fieri è sicuramente Vegan Shoes, la collezione non è ancora molto ampia, ma ci sono dei modelli irresistibili:  design, artigianalità  e qualità italiana difficilmente si battono!

shoes of prey

Ecco qui  l’unico marchio vegan friendly che mi sono sentita di inserire comunque nella Top Ten , perché ritengo che poter ideare le proprie scarpe sia davvero l’ultima frontiera del custom made : Shoes of Prey  si rivolge anche ad un cliente vegan, poiché ha introdotto materiali 100% vegan e di ottima qualità e ogni dettaglio si può avere in versione vegan, suola inclusa ovviamente. Quindi fate attenzione e scegliete dal menù a tendina il materiale che preferite e sbizzarritevi a creare modelli unici in ogni senso.

Vegan Wares

E chiudiamo la classifica dando un’occhiata anche all’altro emisfero del globo  con Vegan Wares , brand australiano che propone un lifestyle  vegan dal 1995, producendo non solo scarpe, ma anche cinture, borse, calze, cosmetici  e persino collari per cani e corde per chitarra!

E concludo con un consiglio trovato in rete e con il quale non potrei essere più  d’accordo:

Uomini: le rose marciscono, la cioccolata fa ingrassare, i peluches sono noiosi. Alla vostra fidanzata regalate scarpe.

cover 2


4 risposte a “Le 10 migliori scarpe vegan ( o vegan friendly)”

  1. s

    Grandissima, articolo molto utile!!!Grazie! Anche se quando scriviamo dal pc ci sentiamo soli, là fuori ci sono tante persone che hanno bisogno di “noi”, persone che leggendo i nostri articoli, riflessioni sentono la solidarietà nascere…

    Rispondi
  2. Valentina verga ( la tua dirimpettaia)

    Fantastico, io sono vegetariana da circa venti anni e mangio pochissime uova e latticini, per non parlare del resto, niente piumone d’oca, niente seta ecc… Mi sarà molto utile, grazie del tuo impegno. Un abbraccio, torno il 12 settembre.

    Rispondi
    • glendalicious

      Tesoro, che bella notizia mi dai!Goditi le tue meritatissime vacanze, mi raccomando!!!Un bacio grande

      Rispondi

Lascia un commento