Tre Cereali alla zucca e lavanda


Se vi ricordate, grazie alla Boss de IsaporidiB  ( che ha anche una pagina Facebook ) , ho una discreta riserva di riso grazie al contest Risottiamo  di Riso Gallo  cui lei ha partecipato ( e sì, la trovate sulla cover del sito, una bella soddisfazione direi, no?) e si è piazzata come finalista in ben due categorie su tre. Io amo il riso e tutti i cereali, quindi per me il premio migliore è stato …quello di ” consolazione” diciamo, ossia una bella fornitura Riso Gallo!

L’altro giorno stavo scorrendo il meraviglioso sito di Vegolosi alla ricerca di qualche ispirazione culinaria o qualche consiglio, quando mi cade l’occhio su una ricetta sfiziosissima e per me nuova: un bel risotino con zucca e lavanda alimentare, già dalla foto potevo immaginare il profumo meraviglioso di questa combinazione per me nuova e speciale. Il procedimento sembrava piuttosto semplice  così come il reperimento dell’unico ingrediente inusuale, ovvero la lavanda alimentare; è bastato andare in erboristeria infatti, quindi mi sono cimentata nella creazione di questo piatto apportando solo una piccola modifica, invece del riso, ho utilizzato i Tre Cereali, ovvero riso, farro ed orzo perché avevo voglia di qualcosa di più “leggero” e più ricco di fibra.

lavanda alimentare

Ingredienti;

Tre Cereali ( io ho usato la variante di Riso Gallo che cuoce in 12 minuti)

mezza cipolla

olio evo

peperoncino ( fresco o secco, a mio avviso indispensabile per bilanciare il sapore dolce della zucca e della lavanda)

vino bianco secco ( per sfumare)

zucca pulita e tagliata a piccoli tocchetti ( eventualmente è possibile cuocerla a vapore per pochi minuti già tagliata , in modo da essere sicuri che si ammorbidisca – ma non spappoli- durante la cottura con i cereali)

brodo vegetale

lavanda alimentare ( ne serviranno un paio di cucchiaini, uno per il brodo e uno per mantecare)

lievito alimentare

rosmarino

sale e pepe qb

Procedimento;

Scaldare in una pentola dai bordi alti l’olio evo con  la cipolla tagliata a tocchetti ed il peperoncino, nel frattempo portare a bollore il brodo vegetale dove avrete aggiunto anche un cucchiaino di lavanda ( per evitare che si sparpagli, utilizzare un infusore per tè in foglie) . Quando la cipolla sarà ben imbiondita, tostare rapidamente i Tre Cereali ( solo il riso diverrà trasparente) e bagnare con un poco di vino bianco secco. Una volta che il vino sarà evaporato, aggiungere la zucca tagliata a cubetti e proseguire la cottura  bagnando via via con poco brodo ( ricordatevi che in 12 minuti i cereali saranno pronti) , mescolando spesso e regolando di sale e pepe.

A fine cottura, togliere la pentola dal fuoco , aggiungere un cucchiaino di lavanda e un cucchiaio di lievito alimentare  e mantecare. Impiattare ( io ho utilizzato la restante zucca cotta al forno come  “contenitore” ) e decorare con rosmarino. Il profumo che si sprigionerà per casa sarà strepitoso, è garantito!


Lascia un commento