Universo Vegano, vegan fast food a Milano


Universo Vegano è la prima catena di Fast Food vegan 100% italiana, nata per offrire la possibilità di mantenere un’alimentazione sana e responsabile anche a chi mangia fuori casa e col tempo contato della “pausa pranzo”. Tutti gli alimenti sono 100% vegetali, stagionali e spesso biologici , ma soprattutto davvero buoni! Ogni store è in franchising, garantendo dunque la possibilità di personalizzare il punto vendita pur rimanendo fedele agli standard qualitativi ed estetici del format. Con Blondie e i bassotti siamo andati nel locale di Via Solferino 41, a Milano in un tranquillo sabato pomeriggio , ecco come è andata;

Premetto che siamo arrivati da Universo Vegano con una fame da lupi, perché, approfittando della bellissima ed inusuale giornata di sole, avevamo fatto i turisti per la città, camminando per ore e ore  – per la gioia dei bassotti, i quali  sono stati subito ben accolti dal negozio con  una ciotola di acqua e una di pappa. Sistemati quindi loro, io e Blondie ci siamo concentrati sul menù per i bipedi;

Place

Se il locale sembra vuoto è solo perché sono una pseudo fotografa rispettosa della privacy altrui – quando ci riesco- in realtà ho dovuto aspettare un bel po’ per ritagliare quello spazio, ma ci tenevo a mostrarlo  perché, oltre al cibo, anche l’occhio vuole la sua parte, come ben sappiamo ed il locale è arredato in maniera sobria e fresca, dove i colori predominanti solo il bianco, il verde ed il legno chiaro , tante piante negli angoli e alle pareti foto di frutta e verdura , il bancone espone i dolci – che meritano un commento/ ovazione  a parte- e la formula è quella standard del Fast Food, si ordina e si attende che sia pronto il proprio vassoio – non c’è servizio al tavolo ovviamente- e si possono trovare posate, tovaglioli e condimenti extra su un tavolo a parte.

food

Ed ecco cosa ci siamo mangiati, non dopo parecchi dubbi ed esitazioni, perché il menù è molto ampio e tutto ha un’aria deliziosa; non solo burger di tutti i tipi, ma anche Veghine, ovvero piadine veganizzate con tanto di spirulina nell’impasto ( ottima fonte naturale di B12) e Veghizze, ossia pizze e ancora focacce, panini.  zuppe, insalate, piatti della tradizione quali lasagne e cannelloni in versione veg e i  Veghiotti, cestini di pane con farina integralbianco – una innovativa  farina che coniuga  in un unico prodotto i benefici della farina integrale con la gustosità della farina raffinata, oltre ad avere una biodisponibilità di fibra solubile superiore del 20% rispetto a una classica farina integrale- che contengono piatti italiani, quali polpette o risotto,ma anche pizzoccheri e gnocchi. Non mancano i contorni , i favolosi dolci e un menù completo per smoothie e centrifughe . Insomma, prendetevi almeno 15 minuti per scegliere !

Food 2

A sinistra potete vedere in tutto il suo splendore il Vegan Giotto Rustico, ovvero un burger di cereali e legumi con formaggio vegetale, maionese vegetale, pomodoro ed insalata; dimensione extra large,ma non ho certo fatto fatica a finirlo, anzi, sono persino riuscita ad assaggiare anche la scelta di Blondie, il Vegan Beach Burger , burgher aromatizzato con alghe nori, formaggio veg, maionese veg, pomodoro ed insalata. Ad accompagnare il tutto, crocchette  di patate…d’altra parte c’era la Promo Combo, come dire di no 😉 ?

Intrepida e dedita alla causa di  It’s healthylicious, a casa mi sono portata dei dolci, i cannoncini al cioccolato e alla  crema veg e persino una piccola pastiera napoletana veg. Cosa dire? Memorabili, soprattutto i cannoncini, fragranti, leggeri e golosissimi. Per fortuna avevo davvero camminato a lungo e me li meritavo!

Come non rimanere piacevolmente colpita da una locale del genere, con ottimo cibo a prova dell’onnivoro più carnista, personale gentilissimo ( due ragazze sorridenti e disponibili) , una clientela già affezionata ( il locale ha aperto poco più due mesi fa)  e un ambiente fresco e pulito?  A chi pensa che certi cibi siano troppo processati e quindi “contrari” alla filosofia salutista vegan, ricordo che burger, salse, ed impasti non contengono conservanti, coloranti o additivi chimici aggiunti. Forse il menù non è adatto ad un consumo quotidiano,ma la varietà è talmente ampia che io dovrò tornarci almeno una decina di volte prima di provare quasi tutto, quindi, come sempre, basta scegliere bene e con intelligenza per gustarsi un pasto decisamente healthylicious.

Voto : 🙂 🙂 🙂 🙂 🙂


Lascia un commento